Visualizzazioni totali

venerdì 10 aprile 2020

Conferma o giudizio. "Ma all'alba, Gesù tornò di nuovo nel tempio". Gv 8 Vs 2 25.12.83

Se ci sono due visite della Luce, ci sono due nascite da parte dell'uomo.
Abbiamo la prima nascita all'incontro con la Luce che è orientamento a-, la Luce viene per orientarci, essendo proposta viene per darci l'orientamento e l'orientamento non avviene senza di noi.
La Luce arriva a noi senza di noi e ci fa la proposta del Fine, dell'Unica cosa necessaria, dell'Essenziale, se noi aderiamo e lo riconosciamo come vero, qui abbiamo l'orientamento al Fine ed è questa prima nascita in cui l'uomo incomincia a camminare verso la Verità e poi abbiamo la seconda visita della Luce.
La prima visita, essendo proposta, avviene in un campo diverso dalla Luce stessa, perché se la Luce ci propone una cosa, evidentemente in quanto ce la propone, è diversa dalla nostra realtà, è diversa dalle cose che noi vediamo.
Quindi la Luce ci propone qualcosa di diverso da quella realtà che è di fronte a noi.
La seconda visita della luce, è presentazione della realtà di ciò che noi abbiamo creduto.
Per cui la Luce nella seconda visita ci fa vedere come realtà, quello che noi abbiamo creduto.
Nella prima nascita noi abbiamo la fede a ciò che la Luce ci propone, perché non la vediamo ancora come realtà, se crediamo a ciò che la Luce ci propone e quindi incominciamo a camminare verso quello, andiamo incontro alla seconda visita della Luce in cui la Luce stessa ci confermerà e ci farà vedere la realtà di quello che abbiamo creduto.
Se invece non abbiamo creduto alla Luce, questa seconda visita, diventa motivo di giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento