Visualizzazioni totali

venerdì 10 aprile 2020

La possibilità di pensare Dio. "Ma all'alba, Gesù tornò di nuovo nel tempio". Gv 8 Vs 2 25.12.83

Ogni uomo è stato creato per conoscere Dio, per cui la Luce di Dio opera con ogni uomo: in un primo tempo opera invitandolo con la sua proposta, perché se Dio non propone, l'uomo non può volere.
L'uomo non è libero di volere, l'uomo può volere solo quello che gli si presenta.
Tu puoi volere un vestito solo in quanto lo vedi, in vetrina o in tv o altrove ma se non lo vedi non puoi volerlo e così è lo stesso anche nei riguardi della Verità, noi non possiamo volere la Verità prima che questa ci visiti e ci proponga Se Stessa.
La Verità proponendosi a noi, dà a noi la grazia e la possibilità di volerla, non è detto che noi la si voglia, perché noi possiamo essere interessati ad altro e avere altri motivi di vita, però questa è la prima visita della Luce, se noi aderiamo noi avremo una seconda visita della Luce che ci farà vedere come realtà quello che abbiamo creduto, se invece noi abbiamo rifiutato la Luce, arriverà la Luce che ci confonderà, perché ci farà vedere come non realtà quello che noi credevamo realtà.
Dio ci fa vedere in questa scena queste due visite appunto per salvarci e per evitarci che il secondo tempo sia di giudizio.
Il secondo tempo è giudizio, è porta chiusa, è fuga, l'anima è costretta a fuggire.
Se noi meditiamo, il Signore ci fa vedere questi due tempi prima che questo secondo tempo avvenga nella nostra vita.
La Parola del Signore meditata, è anticipo di quello che avverrà o che può accadere, è anticipo per evitarci che avvenga.

Nessun commento:

Posta un commento